servizi per l'infanzia a Povegliano img di nuvole
link alla mappa del sito       link ai recapiti della associazione


logo del micro nido Petr Pan


Il MICRONIDO è un servizio innovativo finalizzato ad accogliere e valorizzare il bambino ed il ruolo dei genitori nell'intervento educativo, attraverso il coinvolgimento e il sostegno nel loro compito formativo. Per questo, si fonda sulla libera adesione dei genitori al suo Progetto Educativo.
È un servizio autorizzato ed accreditato dalla Regione Veneto e fa riferimento alla L.R. 32/90 e L.R. 22/02


Dopo aver visionato tutte le informazioni di questa pagina, ricorda di vedere nella pagina di news ed eventi, le eventuali novità riguardanti il MICRONIDO Peter Pan.


FINALITÀ DEL MICRONIDO PETER PAN

Il progetto sostiene il bambino nel:
attraverso quelli che sono per noi valori fondamentali: rispetto, accoglienza, solidarità e collaborazione.



musica che passione        scopriamo i piselli         papaveri

attività con lavagna luminosa        farina di mais         la pioggia

autunno al micro nido        amica tartarughina         a lezione di danza



CAPIENZA ED ACCOGLIENZA: il MICRONIDO Peter Pan accoglie fino ad un massimo di 25 bambini fino ai 3 anni.

CALENDARIO APERTURE: il servizio è attivo dal 1° settembre al 31 agosto. Prevede un periodo di chiusura di una settimana nel mese di agosto.

L'orario di apertura del servizio va dalle 07,30 alle 18,00 dal lunedì al venerdì.
Accoglienza dei bambini; dalle 07,30 alle 09,00
Uscite intermedie: 12,30 e 15,30
È possibile concordare una frequenza ridotta di 3 o 4 giorni alla settimana.

PROGETTO PSICO-SOCIO-PEDAGOGICO: il progetto psico-socio-pedagogico è lo strumento attraverso il quale si traduce l'operatività del servizio e degli operatori. È possibile visionarlo facendone richiesta al Coordinatore psicopedagogico.
I principali ispiratori si riferiscono alla pedagogia della relazione e dell'ascolto (A. Ginzburg); l'arte di educare con la ricerca educativa, educare con amore e fermezza (S.Tiani Brunelli) e la teoria delle intelligenze multiple (E. Gardner)

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA: l'obiettivo della programmazione educativa è

FAVORIRE LA COSTRUZIONE DEL "CONCETTO DI SÈ" NEL BAMBINO,
SVILUPPANDO LA SUA SICUREZZA EMOTIVA ATTRAVERSO IL PROCESSO DI AUTONOMIA PERSONALE.



Nella programmazione educativa sono sempre presenti attività ed esperienze innovative per permettere ai bambini di vivere il più possibile momenti positivi e divertenti che li rendano veri protagonisti del proprio tempo.

Fanno parte della programmazione educativa:


INSERIMENTO DEL BAMBINO:


PARTECIPAZIONE DEI GENITORI alla vita del MICRONIDO Peter Pan: il micro nido ha l'obiettivo di diventare per il genitore ed il bambino uno spazio dove entrambi si sentano parte attiva ed integrata. Un punto di riferimento e sostegno nell'organizzazione quotidiana e negli eventi straordinari.

È sviluppato attraverso:


ALIMENTAZIONE: seguita ed approvata dalla Ulss 9 di Treviso è sviluppata in quattro settimane attraverso la stagionalità degli alimenti.

Pranzi e merende sono scrupolosamente curati dalla nostra cuoca che lavora internamente al micro nido, la quale promuove con attenzione una cucina naturalista a km 0, integrando alimenti biologici e sempre freschi.


angolo giochi        sala mensa         spazio interno del nido

micro nido Peter Pan        giardino del nido         merenda a palline


DICONO DI NOI:


Alimentazione sana...


commenti sul micronido Siamo i genitori di Giulia (3 anni) e Riccardo (9 mesi), quando ci hanno chiesto di raccontare la nostra esperienza abbiamo accettato ben volentieri visto che per noi il Micronido Peter Pan è da sempre stata una preziosissima risorsa. Giulia frequenta il nido da quando aveva poco più di un anno e Riccardo ha fatto il suo ingresso da poco tempo. Le parole che ci vengono in mente per prime e sono "Serenità", "Gioia" e "Disponibilità". Vediamo i nostri figli sereni e contenti di frequentare il nido. Gioiosi all’arrivo la mattina ed al rientro nel pomeriggio. Le educatrici e tutto il personale sono sempre disponibili ad accogliere le necessità di ciascuno, sia dei bambini che dei genitori. Esse non sono solamente attente ai bisogni fisiologici dei nostri figli ma anche al loro sviluppo in maniera armonica e serena. Le attività proposte sono sempre molto varie, i bambini sono guidati a sperimentare, ad esprimere attraverso il gioco e le attivit à la loro creatività. Divertendosi un sacco, aggiungerei ! ! ! Quanto torni a prendere tuo figlio dopo una giornata di lavoro e ti accoglie con un enorme sorriso e ti senti dire "Sai mamma, oggi mi sono divertita da morire ! ! !" tu sei sereno, sei contento perchè ogni volta che succede è una conferma e una ri-conferma della tua scelta ! L’ambiente è confortevole, colorato e a misura di bambino. I giochi non sono solo i classici giochi da bambini in commercio, si sperimenta con il cibo, con gli alimenti e anche con il corpo, si provano nuovi materiali, oggetti di uso comune che per i bambini anche piccoli piccoli hanno un fascino particolare. Le attività proposte variano a seconda delle fasce d’età dei piccoli ospiti ed i genitori sono coinvolti nelle proposte e nelle attività del servizio, inoltre, c’è un continuo feed-back tra genitori ed educatori. Altro aspetto enormemente importante è l’attenzione all’alimentazione, sana, preferibilmente a km 0, varia e continuamente diversificata. Ed anche se ci provi, se segui passo passo le ricette della meravigliosa Linda, anche la mamma più brava del mondo si sentirà un giorno dire "Quello di Linda è più meglio ! ! !" E poi, mamme, papà, nonni, tutti coinvolti nella crescita dei nostri piccolini, con incontri, giornate dedicate, feste, domeniche in piscina… perchè per i nostri "piccoli uragani" sono esperienze importanti da condividere con la famiglia, perchè il nido per loro è un po’ "famiglia" e tu ti senti parte di una "grande famiglia" che ti aiuta a "diventare grande"… perchè il mestiere di genitore non lo impari su un libro nè in una scuola ma giorno dopo giorno attraverso tante tante esperienze… e sapere di avere al tuo fianco dei professionisti con cui confrontarti attraverso un dialogo onesto, obiettivo e costruttivo rende il mestiere più difficile del mondo… un po’ meno complicato ! ! ! commenti sul micronido

Abituati troppo bene...


commenti sul micronido Sono mamma di due bambini, uno di sette e l'altro di tre, che hanno frequentato entrambi questo Micronido. Fin dal primo incontro mi ha conquistato la professionalità e la pazienza di Francesca, la direttrice. Dopo la riunione di presentazione del progetto didattico ho capito che era il nido che faceva per i miei figli: un progetto con un tema specifico che dura tutto l'anno, laboratori mirati per rendere consapevoli i bambini delle loro abilità e per coltivarle e migliorarle, grande disponibilità sia nella frequenza che negli orari di apertura. Il primo dei miei figli ha frequentato il nido nella vecchia struttura, con i pasti forniti dalla mensa, mentre il secondo ha frequentato nella nuova struttura con la cuoca interna. Ora che è finito anche il percorso del secondo bambino ho notato che la professionalità delle educatrici è migliorata ancora di più (segno che c'è un costante aggiornamento), la nuova struttura offre degli spazi confortevoli a misura di bambino e studiati per loro, il fatto di avere la cuoca all'interno offre una migliore qualità del cibo, i risultati del questionario di fine anno vengono presi in considerazione per migliorare i pochi punti che vengono giudicati carenti dai genitori, è rimasto alto il coinvolgimento di noi genitori nella vita del nido e nell'educazione dei nostri figli con attività di formazione e con una continua comunicazione scuola - famiglia. Mio unico rammarico è che si esce da questa esperienza di nido "abituati troppo bene", con una qualità educativa molto alta e un coinvolgimento di noi genitori costante. commenti sul micronido

Una estensione della famiglia...


commenti sul micronido Noi e Peter Pan ! ! Il nostro incontro con il Micronido Peterpan è avvenuto 3 anni fa. Dopo aver contattato molti nidi abbiamo scelto di affidarci alla cooperativa Omnia perchè, nonostante per noi fosse il nido logisticamente più scomodo, era sulla carta il migliore per il piano di offerta formativa e il team delle insegnanti ci ha colpito per la professionalità e la cura rivolta ai bambini. Entrambe i nostri bambini passano la mattina al nido e ormai la maggiore ha concluso il suo percorso. Possiamo dire che in questi 3 anni abbiamo avuto il nido e le maestre come una estensione della famiglia perchè, oltre a risolvere i nostri bisogni di custodia dei bambini durante le ore di lavoro, ci hanno accompagnato con la loro professionalità e le loro attività extrascolastiche ad una progressiva crescita come genitori. Oggi che stiamo per passare alle scuole dell’infanzia possiamo tranquillamente dire che abbiamo scelto bene e che ci affideremmo ancora a Peterpan ! ! ! commenti sul micronido

Esperienza più che positiva...


commenti sul micronido Sono la mamma di una bambina di 3 anni, di cui 2 trascorsi al Micronido Peterpan Pan. Un'esperienza più che positiva! Abbiamo trovato un luogo sicuro e confortevole dove il personale è sempre disponibile alle nostre richieste. I bambini ricevono tutto il calore e le attenzioni che noi non possiamo dargli per esigenze di lavoro, dandogli la possibilità di crescere, scoprire e cominciare a crearsi una loro autonomia. Cosa posso dire di più...non avrei potuto desiderare di meglio...mia figlia porta con se un ricordo bellissimo ! commenti sul micronido






img di colline fiorite