A Natale non regalare i soliti giochi, ma possibilità di viaggiare con la fantasia
E’ quasi Natale, un momento magico per i nostri bambini: luci, profumi, addobbi, preparativi, feste, cene e soprattutto regali. Il Natale ha un sapore di attesa e aspettative.
I bambini piccoli trovano nel Natale qualcosa di nuovo, non ancora conosciuto.
Le festività sono un’occasione per offrire ai più piccoli e a tutta la famiglia del tempo nuovo, dove poter sostare, fatto di sguardi, di colazioni lente e di momenti trascorsi insieme.
Anche i regali hanno però la loro importanza e per far sì che mantengano l’interesse dei bambini anche dopo le feste, vi proponiamo alcuni suggerimenti:
- Materiali semplici il più possibili naturali.
- Oggetti che possano essere trasformati dalla fantasia del bambino.
- Oggetti reperibili in casa possono diventare giocattoli e così scatole con materiali di recupero si trasformano in tesori inestimabili: una vecchia sveglia, un cannocchiale, una raccolta di materiale naturale per preparare mandala e operazioni logiche.
- Se invece preferite acquistare un regalo scegliete strumenti che possano diventare la chiave per nuove esperienze ed indagini (una bussola analogica, una macchina fotografica, una lente d’ingrandimento, strumenti di misurazione, un set da cucito, degli oggetti da smontare con un cacciavite).
- Ricercate gli oggetti con cura: anche utensili di utilizzo quotidiano possono essere utilizzati dai bambini con l’attenzione a livello di sicurezza.
- Confezionate questi oggetti in una scatola che renderete preziosa.
Per i bambini sotto i tre anni potete preparare un “Cestino dei Tesori” (E. Goldschmied): un cestino con svariati elementi da sperimentare scelti a seconda dell’età del bambino ad esempio una piccola frusta da cucina, uova di legno, chiavi, spazzole, rocchetti di legno, anelli da tende, tappi di latta. Il valore aggiunto potrà essere acquisito ricercando i materiali tra parenti ed amici: ogni oggetto avrà così anche un valore sentimentale e delle storie da raccontare. Sarà un punto di partenza da arricchire e cambiare nel tempo e durante la crescita del bambino.
I giocattoli non si trovano solo nei negozi. I bambini creano “oggetti di gioco” grazie all’interesse, alla fantasia e alla creatività. A noi adulti basta osservare e permettere ai bambini semplicemente di essere.
Vi aspettiamo per giocare insieme ai vostri bambini durante i prossimi Atelier del Martedì!
Buon Natale!
“A misura di Bambino” www.infanziaomnia.it