Una scatola musicale molto speciale!
Anche se il Natale è già passato, ci piaceva l’idea di condividere con voi tutti una delle esperienze che da sempre caratterizza lo spirito natalizio all’interno del nostro Micronido.
Infatti nei mesi precedenti questa festività tanto attesa dai piccoli (ma anche dai grandi!) insieme ai genitori scegliamo cosa regalare ai bambini: le idee iniziano a frullare nella testa, foto e spunti scorrono tra i messaggi, fino a quando non si definisce IL regalo di Natale.
E quì viene il bello…
Già, perché sono gli stessi genitori a realizzare con le proprie mani un regalo unico per il loro bambino! Dedichiamo delle serate al Micronido in cui potersi trovare e lavorare insieme, tra una chiacchiera, una fetta di dolce ed un tè caldo.
Quel che ne salta fuori è sempre fantastico perché in occasioni come questa si riscoprono il senso di comunità, la collaborazione ed il piacere di creare: è bello vedere come le abilità di tutti si intreccino dando vita a dei preziosi momenti condivisi!
Arrivati a questo punto vogliamo svelarvi il regalo realizzato quest’anno, così da potervi dare uno spunto per un pensiero speciale: LA SCATOLA MUSICALE!
Abbiamo utilizzato una scatola con coperchio che ogni famiglia ha personalizzato con foto e interessi del proprio bambino, al suo interno abbiamo inserito degli strumenti realizzati dai genitori con materiali di recupero:
- Un tamburo utilizzando una latta del caffè, e dei battenti ricavati da dei tappi di sughero inseriti su dei bastoncini di legno
- Una trombetta creata da una canalina elettrica
- Sempre da una canalina elettrica di diametro maggiore abbiamo ricavato un bastone della pioggia, dove al suo interno abbiamo inserito delle granaglie
- Dei polsini musicali realizzati con vecchi polsini o con un pezzo di stoffa elasticizzata, sulla quale abbiamo cucito dei grossi campanelli
- Un “pizzico” ideato partendo da un cilindro di cartone, sul quale abbiamo teso un palloncino fissato poi con del nastro da elettricista
- Ed infine un sonaglio utilizzando un bastone di legno sul quale sono stati fissati dei tappi corona.
Al momento della consegna dei doni i bambini hanno apprezzato moltissimo e si sono dati subito un gran daffare.
Non ci resta altro da dire, se non… Musica Maestro!!