UNO SPUNTO AL GIORNO: il gioco dei travasi.
Il gioco dei travasi è un’attività che al Micronido Peter Pan coinvolge sia i più piccoli che i più grandi!
Ma partiamo dal principio, cosa vuol dire “Travasare” per poter comprendere anche qualcosa in più rispetto a questo genere di esperienza.
Travasare: trasferire un liquido da un recipiente a un altro o trasmettere, riversare in altri o in qualcosa le proprie idee, conoscenze, …
I travasi sono un’occasione di concentrazione, allenamento della motricità della mano e apprendimento.
Si possono proporre intorno ai 15 mesi quando il bambino mostra interesse verso le azioni del travasare, svuotare e riempire.
Quello che vi servirà per i travasi sono:
Un telo o coperta da stendere a terra
Riso soffiato
Qualche contenitore
Stendete il telo a terra in modo che il bambino sia libero di travasare senza spargere in giro il materiale, proponete il riso soffiato dentro un contenitore (teglia o terrina) e lasciate a disposizione qualche contenitore.
Date modo ai bambini di esplorare il materiale sotto tutti i suoi aspetti attivando più sensi possibili ed aprendo più possibilità di sperimentazione e gioco.
Ai più piccoli potete proporre tappi di sughero da poter infilare in barattoli o boccioni di plastica (tipo quelli dell’acqua demineralizzata), poi man mano che la motricità si evolve potrete proporre materiali più fini tipo il riso soffiato, la sabbia o la farina di polenta per poter sostenere il bambino nell’affinare le proprie abilità.